Campionati Europei Karate Shinkyokushinkai – Cadetti U.16 e Adulti U.22

img_e3991

img_e3991

 

Lo scorso 11 novembre si sono svolti a Kielce in Polonia i Campionati Europei di Karate Shinkyokushinkai nelle categorie Cadetti Under 16 e Adulti Under 22.

 

Per la nazionale italiana sono stati selezionati quattro ragazzi guidati da Shihan Francesco Fina in qualità di Italian Country Representative e Shihan Gaetano Rosati in veste di Coach:

 

Vinci Diletta       categoria U22 fino a 55 Kg.;

De Luca Ilaria     categoria U16 fino a 65 Kg.;

Piepoli Samuel  categoria U216 fino a 65 Kg.;

Bimbola Sonny Omobono categoria U16 fino a 70 Kg.

 

Il torneo, come avviene ormai di consueto nella WKO Shinkyokushinkai, è stato di altissimo livello ed ha visto la partecipazione di oltre 360 atleti provenienti da ogni parte d’Europa che si sono contesi il titolo con molto agonismo ma soprattutto con il rispetto e la lealtà che solitamente caratterizzano le Arti Marziali.

Tutti i ragazzi italiani non hanno affatto sfigurato, infatti sia Piepoli Samuel che Bimbola Sonny, nonostante fossero alla loro la prima avventura europea, sono riusciti a tenere testa a due forti atleti che hanno fatto valere la maggiore esperienza.  

Più sfortunata invece è stata Vinci Diletta che nei Kata ha dovuto affrontare una fortissima atleta ucraina che alla fine si è rivelata la vincitrice del titolo europeo. Nel Kumite invece ha incontrato un’atleta della Lituania, che sono sempre i favoriti per la vittoria finale.  Dopo due estensioni di tempo tutti i giudici all’unanimità non sono riusciti a decretare il vincitore quindi, sfortunatamente come prevede il regolamento, l’atleta italiana è stata eliminata per una maggiore differenza di peso (4 kg)….Peccato!!!

De Luca Ilaria infine, unica atleta italiana tra i 4 con esperienza internazionale (3° posto lo scorso anno agli europei in Bulgaria) nei Kata dopo aver superato brillantemente il turno, agli ottavi di finale è stata fermata da un’atleta polacca con un giudizio non unanime, infatti i quattro arbitri angolari hanno espresso complessivamente un verdetto di parità mentre l’arbitro centrale ha “scelto” l’atleta di casa.

Anche nel Kumite è riuscita a superare meritatamente il turno e sempre agli ottavi di finale è stata eliminata da un’atleta ungherese. Questo incontro è stato dominato nettamente dall’atleta italiana che sul finire del tempo ha avuto la sfortuna ed anche l’incoscienza di subire un punto dall’avversario che è stato fatale per la decisione finale. Per De Luca resta il forte rammarico per una eliminazione immeritata, infatti poteva tranquillamente contendersi il titolo europeo.

Comunque GRAZIE a tutti gli atleti italiani per l’impegno, la serietà, la costanza e i sacrifici che hanno dimostrato in tutti questi mesi di preparazione.  

 

Domo Arigato

Shihan Francesco Fina

Powered by www.ndoj.it