11th WORLD KARATE CHAMPIONSHIP

11th World Karate Championship

11th World Karate Championship

Lo scorso 31ottobre e 1 novembre si sono svolti a Tokyo – Giappone la 11^ Edizione dei Campionati Mondiali. La delegazione italiana è stata rappresentata dal Sensei Francesco Fina in qualità di WKO Italian Country Representate, dal Sensei Rodolfo Pacifico in qualità di Coach e  dall’atleta tarantino Cristian Sangineto (1° Dan) del dojo Oyama di San Giorgio J. (TA) che, avendo superato le varie selezioni, ha rappresentato il nostro tricolore.

Il Campionato Mondiale di Karate ShinKyokushinkai (Full Contact Karate) si svolge ogni quattro anni e rappresenta l’evento planetario per eccellenza. 164 atleti, provenienti da ogni parte del pianeta, si sono sfidati in una competizione della durata di due giorni che alla fine ha stabilito il karateka più forte. Il regolamento del Kumite (combattimento), per i campionati mondiali non prevede alcuna categoria di peso e tantomeno protezioni ad eccezione della sola conchiglia (protezione per i genitali). Il campionato si svolge ad eliminazione diretta e dai quarti di finale è previsto il Tameshiwari (tecniche di rottura), dove gli atleti qualificati si sfidano anche nella rottura di tavolette mediante alcune tecniche di pugno, taglio della mano, gomito e taglio del piede.

L’atleta italiano Cristian SANGINETO ha perfettamente rappresentato i colori azzurri e nonostante la sua giovane età e la poca esperienza in tornei di questo livello, ha tenuto testa ad un fortissimo atleta polacco non sfigurando affatto.

Nel programma della manifestazione erano previsti anche tre giorni di seminario internazionale al quale il Team Italiano ha partecipato ed avuto quindi la possibilità di confrontarsi con i più alti vertici del Karate ShinKyokushinkai mondiale.

Al termine del predetto seminario i Sensei Francesco Fina e Rodolfo Pacifico, avendo superato i Test per il passaggio di grado, sono stati promossi dalla Commissione Tecnica Mondiale 5° Dan conseguendo la qualifica di “SHIHAN”.

 

Powered by www.ndoj.it